MP3

Mp3, che è l’acronimo di MPEG Layer 3, ovvero formato di compressione di tipo MPEG con compressione di livello 3, è un formato audio molto versatile, in quanto permette la compressione dei file audio circa dieci volte maggiore rispetto alla normale compressione audio (quella dei file .wav, per capirci), mantenendo allo stesso tempo un’ottima qualità audio. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di una tecnica che elimina quella parte di suono che non può essere recepita dall’orecchio umano , riducendo di molto la dimensione del file audio.
In questo modo è possibile comprimere l’intero contenuto di un CD audio facendogli occupare soli 50 MB (rispetto ai 650 MB dello stesso in formato wav) , e rispettando la qualità audio.
Proprio per questo motivo sono stati creati dei dispositivi simili ai comunissimi walkman, che però contengono un software in grado di leggere i files in formato MP3, (come ad esempio il lettore di MP3 della Diamond o il nuovissimo MP3 Cyberman della Trust) la cui vendita però e stata ostacolata dalle case discografiche.
Infatti , con l’ingigantirsi del fenomeno INTERNET, e con la numerosa presenza di siti illegali pieni di files MP3, chiunque si può scaricare dal sito giusto il contenuto di un intero CD, senza doverlo acquistare, rendendo il fenomeno MP3 un pericolo per le case discografiche.
E’ proprio per questo motivo che nella pagina dedicata ai link ai siti MP3 sono stati inseriti solamente qualli definiti “legali”, dai quali si potranno scaricare gratuitamente files MP3 di vario genere.
 
 



Scarica winamp